Rendi più sicuro il tuo shopping online

19 Nov 2020 | Rischi Online

La tua migliore amica guarda con ammirazione e invidia la tua nuova giacca invernale e non riesce a credere a quanto poco tu l’abbia pagata? Tuo fratello ha sempre gli accessori di tendenza e vestiti sportivi all’ultima moda e sai bene che non riusciresti mai a trascinarlo in un pomeriggio di shopping per negozi con te?

Chi acquista per la prima volta su internet può trovarsi di fronte a un mondo di cui non si conoscono bene i meccanismi e i rischi, ma ci sono gli esperti che non si fanno mancare imperdibili offerte e grandi affari e che conoscono tutti i segreti per trovarli online.

Se ami poter fare acquisti in ogni momento, magari alla sera in relax o in metro mentre vai e torni dal lavoro, se non ti piace fare lunghe passeggiate in centri commerciali affollati o sorbirti le lunghe code agli outlet alla ricerca dell’offerta imperdibile, lo shopping online è sicuramente la scelta migliore.

Ma come evitare i rischi negli acquisti online?

Usa connessioni sicure

 


Un aspetto molto importante perché i nostri acquisti da cellulare e da app siano tutelati e per non trovare brutte sorprese è legato alla sicurezza della rete e di come accediamo online. L’uso di computer condivisi o di reti pubbliche Wi-Fi non protette o deboli aumenta la possibilità che i nostri dati personali e di pagamento siano illegalmente sottratti e utilizzati per scopi nocivi come il furto di denaro o di identità. Se proprio non riusciamo a rinunciare a una particolare offerta, assicuriamoci sempre di utilizzare la connessione più sicura, che sia quella del nostro operatore, di un Wi-Fi protetto e scegliamo le app dei negozi più che siti comparatori di offerte di cui non abbiamo informazioni dettagliate.

Il 56% dei consumatori italiani compra online almeno 1 volta al mese, il 38% ogni due settimane.
(fonte Osservatorio eCommerce B2C)

Fai attenzione ai metodi di pagamento

 

Maggiore comodità, maggiore assortimento e prezzi più convenienti ci portano ogni giorno a visitare tantissimi siti e stimolano la crescita dei nostri acquisti digitali. Ma anche ci è più abituato a farlo deve fare attenzione a possibili rischi online. Il secondo aspetto da valutare attentamente è il metodo di pagamento, perché ad oggi le opzioni a nostra disposizione sono davvero tante, dai pagamenti con carte di credito, ai borsellini elettronici (Apple pay, Google wallet, ecc) all’uso di strumenti come PayPal e Satispay. Per essere più sicuri è meglio scegliere strumenti che forniscano garanzie di rimborso anche a livello internazionale perché i nostri acquisti non sono solamente in Italia, anzi le offerte sono tante e da tutte le parti del mondo.

Il comportamento del 41% degli italiani è stato influenzato in qualche modo dalle recensioni sui social media.
(fonte Statista)

Leggi le recensioni con attenzione

 


Chi compra spesso online sa che le recensioni sono importanti, così come i commenti e i feedback che si trovano sui social. L’opinione delle altre persone, seppur sconosciute, permette almeno in parte di sostituire la visita fisica in negozio e ci aiuta a conoscere meglio il prodotto dal punto di vista di chi lo utilizza davvero. Anche in questo caso c’è da fare attenzione, è meglio leggere più recensioni sia positive sia negative per farsi un’idea più chiara e valutare che siano feedback reali dati da chi ha davvero acquistato e provato il prodotto e non create ad hoc per simpatia o antipatia nei confronti di un marchio.

L’88% dei consumatori si fida delle recensioni online di sconosciuti tanto quanto una raccomandazione personale.
(fonte indagine di BrightLocal)

CybeRefund Srl - Società Benefit, Sede Legale Piazza Luigi Vittorio Bertarelli, 1 - 20122 Milano (MI)
P.I. e Cod. Fisc. 11076520961

cyberefund emblema bianco e arancione