Perché cambiare password ogni 3 mesi?

23 Dic 2020 | Sicuri online

L’accesso ai servizi online che utilizziamo avviene sempre tramite un nome utente (spesso l’indirizzo email) e una password. Questa combinazione di informazioni personali permette a chiunque, anche ai malintenzionati, di accedere liberamente a molti dati personali e privati.

Conto corrente, email, utenze di casa, account Netflix o Amazon sono tutti servizi a cui accediamo con una password scelta da noi.

Ma se l’abbiamo scelta con attenzione, perché cambiarla?

Come scegliere la password migliore

 

Alcuni servizi richiedono che la password abbia determinate caratteristiche di lunghezza, che contenga caratteri alfanumerici e alcuni caratteri speciali tra cui scegliere, ma non tutti quelli che vogliamo.

La password più sicura è diversa per ognuno dei servizi che utilizziamo, non è riconducibile alle nostre informazioni personali come età, nomi di parenti stretti o animali o altri dati che potrebbero essere facilmente indovinati.

Trucchi per avere password sicure e aggiornate

 

Un primo trucco per non passare le giornate a dover recuperare accessi dimenticati è quello di utilizzarne una password di base che, a seconda dei servizi che utilizziamo, prevede varianti come caratteri speciali o ordine delle lettere/dei numeri per aumentarne la complessità.

Un secondo trucco è quello di utilizzare un sistema di gestione delle password, ce ne sono diversi disponibili come LastPass e 1Password, ma il funzionamento è identico: si memorizza una sola password di accesso al servizio e lo strumento ne crea di nuove ogni volta che vogliamo e le memorizza criptandole. Unico neo, la password principale deve essere molto sicura e non va dimenticata 🙂

È importante ricordarsi le proprie password senza che queste siano segnate su post-it ben visibili o su file nel computer nominati magari come “elenco password”, sarebbe un po’ come avere nel portafoglio un foglietto con il pin a fianco del nostro bancomat o della nostra carta di credito.

CybeRefund Srl - Società Benefit, Sede Legale Piazza Luigi Vittorio Bertarelli, 1 - 20122 Milano (MI)
P.I. e Cod. Fisc. 11076520961

cyberefund emblema bianco e arancione