Perché è importante l’autenticazione a due fattori

25 Feb 2021 | Sicuri online

La nostra casella di posta custodisce tantissime nostre informazioni personali, basta pensare a tutti i servizi a cui è collegata la nostra e-mail. Acquisti, contatti, assicurazione, viaggi, referti medici, concerti e molto altro.

Impostare l’autenticazione a due fattori è fondamentale per rendere più sicura la nostra casella di posta e fare in modo che sia accessibile soltanto per noi.

 

Come funziona?

 

L’autenticazione a due fattori, anche chiamata verifica in due passaggi, prevede che l’accesso al nostro account avvenga prima con l’inserimento delle solite credenziali, tra cui una password, e poi con una seconda verifica, generalmente legata al nostro cellulare.

Dopo aver inserito le credenziali e la password per l’accesso, riceveremo un codice via SMS o notifica. Soltanto inserendo questo codice, generato univocamente per ogni richiesta di accesso e valido solo per pochi secondi, potremo accedere alla posta.

In questo modo per accedere alla nostra casella di posta servirà conoscere le credenziali di accesso e il codice che ci arriva direttamente sul cellulare.  E naturalmente ci sarà più facile individuare eventuali tentativi di accesso non consentito: se riceveremo un codice di verifica senza averne fatto richiesta, allora sarà il segnale che qualcuno sta cercando di entrare nella nostra casella di posta.

Come attivare l’autenticazione a due fattori?

 

Il metodo di attivazione dipende dal provider che utilizziamo, qui di seguito trovi i principali per capire come proteggere la tua email:

Indipendentemente dal vostro provider troverete sempre la possibilità di attivare questa funzione, sarà sufficiente guardare nelle aree di assistenza o fare una ricerca online.

CybeRefund Srl - Società Benefit, Sede Legale Piazza Luigi Vittorio Bertarelli, 1 - 20122 Milano (MI)
P.I. e Cod. Fisc. 11076520961

cyberefund emblema bianco e arancione